Condivisione social Network

Tutorials Point Benvenuti su SpaziHorror BlogSpot il portale dell'orrore. Potrai trovare tutti gli approfondimenti sulla cultura horror, film classici e moderni, trame,documentari, interviste, e tanto altro.

Ultimo Articolo Pubblicato

Cerca nel blog

Cloverfield (film 2008)

 


Cloverfield (2008)

Cloverfield è un monster movie del 2008, diretto da Matt Reeves e prodotto da J. J. Abrams.

La storia parla di sei ragazzi di New York in fuga dagli attacchi di un misterioso mostro gigante che sta radendo al suolo la città. È stato girato in forma di video ritrovato, ovvero tramite il punto di vista di una videocamera amatoriale portata a mano che segue i protagonisti alla scoperta della catastrofe che avviene sotto i loro occhi.

Nel 2016 è stato distribuito 10 Cloverfield Lane, film prodotto anch'esso da J. J. Abrams e descritto come un "consanguineo" di Cloverfield. Il 5 febbraio 2018 è uscito il terzo capitolo della saga: The Cloverfield Paradox, distribuito contemporaneamente a livello mondiale da Netflix. Nel 2021 viene annunciato un sequel diretto del primo film.

GENERE: HORROR/FANTASCIENZA | ANNO: 2008 | DURATA: 85' MIN.

SINTESI

A New York, una sera, un gruppo di amici organizza una festa d'addio a sorpresa. Tutto sembra tranquillo, finché un boato fa tremare le pareti della casa: non è un terremoto, né un attentato, è un enorme mostro biancastro, che si vede molto poco, un Godzilla con enormi fauci avvolto nella nebbia che distrugge tutto. È un disaster movie - girato fin dall'inizio con una camera a mano così ipercinetica (su, giù, salta, sussulta, si gira, si mette di traverso) che in meno di dieci minuti provoca nausea se non peggio - che potrebbe essere un buon pilota di una serie TV. È invece un film - per fortuna abbastanza breve - pieno di colpi di scena, con una messa in scena asciutta e volti poco conosciuti e anonimi, che fu preceduto da una campagna mediatica (architettata da J.J. Abrams) basata sul mistero e sulla paura post-11-settembre: il primo weekend ha fatto faville al botteghino, ma poi tutto si è ridimensionato e il film è tornato nel silenzio, a essere ciò che è: "un catastrofico ripreso al telefonino".

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci il tuo commento: Evitiamo esclusivamente argomenti di politica o altro.

Condividi

Post più popolari

Addthis

Share