Condivisione social Network

Tutorials Point Benvenuti su SpaziHorror BlogSpot il portale dell'orrore. Potrai trovare tutti gli approfondimenti sulla cultura horror, film classici e moderni, trame,documentari, interviste, e tanto altro.

Ultimo Articolo Pubblicato

Cerca nel blog

Blob - Fluido Mortale (film 1958)

 


Blob - Fluido Mortale (1958)

Fluido mortale (The Blob), noto anche come Blob - Fluido mortale, è un film del 1958 diretto da Irvin S. Yeaworth Jr. È considerato una pellicola cult nel filone horror fantascientifico ed è noto anche per essere stato il primo in cui Steve McQueen (qui accreditato con il nome di Steven) ricopre un ruolo primario.

Il film ha avuto un sequel nel 1972 con Beware! The Blob (Beware! The Blob) ed un remake nel 1988 con Blob - Il fluido che uccide (The Blob).

GENERE: HORROR/FANTASCIENZA | ANNO: 1958 | DURATA 86' MIN.

SINTESI

Una creatura extraterrestre precipita in una regione americana trasportata da una meteora. Informe o simile ad una ameba gelatinosa, "Blob" ha bisogno di energia e calore, e vive fagocitando i malcapitati che le si parano avanti. E mano a mano che fagocita carne umana, cresce di dimensioni, fino a minacciare un'intera cittadina. Il giovane Steve Andrews e la sua ragazza Jane Martin, che hanno intuito il pericolo, riescono avventurosamente ad allertare gli increduli poliziotti mentre il mostro sta minacciando la folla assiepata in un cinematografo. Prigioniero nella cantina di un ristorante, Steve scopre che il "fluido" teme soltanto il freddo e che può essere combattuto dai getti degli estintori: un aereo dell'aviazione militare trasporterà, poi, l'essere mostruoso congelato verso l'Artide nella speranza che il clima polare potrà riuscire là dove le armi sono finora state impotenti.
Esordio di Steve McQueen (nei cartelloni ancora con il nome di Steven) ed esordio della massa mostruosa la cui indefinibilità ha suggerito ad alcuni critici la metafora della malattia ideologica che tutto uniforma e spersonalizza, cose uomini e cervelli.Il "blob" conoscerà due rifacimenti: nel 1972, Beware The Blob, e nel 1988 Il fluido che uccide. Regia ed effetti speciali sono curati, rispettivamente, da Yeaworth e Sloane, gli stessi di Delitto in quarta dimensione.



Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci il tuo commento: Evitiamo esclusivamente argomenti di politica o altro.

Condividi

Post più popolari

Addthis

Share