BREVE INTERVISTA A LUCIO FULCI (1995)
Una brevissima intervista a Lucio Fulci ripreso su Raitre... Fulci parla che l'horror è liberazione. 🎥
BREVE INTERVISTA A LUCIO FULCI (1995)
Una brevissima intervista a Lucio Fulci ripreso su Raitre... Fulci parla che l'horror è liberazione. 🎥
SETTE ORCHIDEE MACCHIATE DI ROSSO (1971)
GENERE: GIALLO/THRILLER | ANNO: 1971 | DURATA: 91' MIN.
Week-end di terrore è un film del 1982 diretto da Steve Miner, è il terzo titolo della saga cinematografica slasher di Venerdì 13.
GENERE: HORROR/SLASHER | ANNO: 1982 | DURATA: 95' MIN.
SINTESI
Una comitiva di giovani va a trascorrere il week-end in una isolata baita di campagna, dove due anni prima una ragazza del gruppo e padrona della baita aveva subito una terribile esperienza. Il maniaco che essa, per legittima difesa, credeva di aver ucciso, è tuttora vivo e vaga nelle vicinanze della baita con l'unico scopo di uccidere chiunque incontri sul suo cammino. E il massacro si compie! Il demente si imbatte, uno alla volta, nei membri della comitiva e li uccide con i mezzi più vari, più feroci e impensati. Oltre al gruppo dei ragazzi in vacanza il maniaco sfoga la sua follia anche su tre malcapitati teppisti, che si avvicinano alla baia per vendicarsi di uno "sgarbo" usato loro da un membro della comitiva all'uscita da un drugstore. Abbiamo tempo di assistere anche ai macabri scherzi del buontempone della compagnia, che quando poi muore davvero ucciso dal sadico, non riesce a farsi prendere sul serio dal resto dei compagni che lo ritengono autore di un ennesimo, lugubre scherzo. Unica a salvarsi da tanto scempio è la padrona della baita, che già aveva avuto a che fare con il mostro. Essa riesce, dopo minuti di terrore e inseguimenti, ad uccidere ancora il maniaco, ma la sua mente ormai sarà sconvolta per sempre.
L'assassino ti siede accanto (Friday the 13th Part 2) è un film horror del 1981 diretto da Steve Miner, primo sequel del film Venerdì 13 (1980).
Il film è ambientato cinque anni dopo il primo episodio della saga, a Packanack Lodge, un luogo vicino Camp Crystal Lake, e vicino alla baracca di Jason Voorhees.
Con questo film inizia la serie di omicidi che continua nella parte terza e nella parte quarta; ognuno di questi sequel inizia esattamente dove finisce il precedente.
GENERE: HORROR/SLASHER | ANNO: 1981 | DURATA: 87' MIN.
Venerdì 13 (Friday the 13th) è un film del 1980 diretto da Sean S. Cunningham con protagonisti Adrienne King e Betsy Palmer. Il film è il primo titolo della saga slasher di Venerdì 13. Il film è considerato un capolavoro del genere slasher.
GENERE: HORROR/SLASHER | ANNO: 1980 | DURATA: 95' MIN.
SINTESI
1958. Barry e Claudette, due animatori del campeggio del New Jersey, Camp Crystal Lake ("Campo Lago Cristallo" nella versione italiana), vengono uccisi a sangue freddo da un misterioso assassino. Il campeggio viene chiuso e, negli anni a seguire, quando viene riaperto, avvengono altri incidenti (tra cui incendi dolosi e avvelenamento delle acque) che costringono la sua chiusura un'altra volta.
Il venerdì 13 giugno del 1979 un gruppo di studenti universitari formato da Alice, Bill, Brenda, Ned, Annie e i due fidanzati Jack e Marcie, sono assunti dal proprietario del campeggio, Steve Christy, per poterlo rimettere a nuovo e riaprirlo. Al loro arrivo, i ragazzi sono freddamente accolti dagli abitanti, tra cui un vecchio soprannominato Ralph lo Strambo, che li mette in guardia dicendo che il campeggio, da loro chiamato "Camp Blood" ("Mattatoio" o "Campo Sangue" nella versione italiana), è maledetto e porta sventura, fin da quando, ventitré anni prima, un ragazzino morì affogato.
Terror Train è un film del 1980 diretto da Roger Spottiswoode e tra gli altri interpretato da Jamie Lee Curtis, Ben Johnson e David Copperfield.
GENERE: THRILLER/SLASHER | ANNO: 1980 | DURATA: 97' MIN.
SINTESI
Uno studente, costretto dai compagni più anziani a subire un terribile scherzo, impazzisce e organizza una mostruosa vendetta. A qualche anno di distanza, durante un viaggio in treno organizzato dagli stessi buontemponi, compirà una strage. Si trasforma in psicopatico vendicativo e brutale che si scatena durante un party in costume su un treno. 1ª regia di R. Spottiswoode: storia artificiosa, incline al sensazionalismo, squilibrata ma, come si conviene a un ex montatore, condotta con ritmo efficace, cadenzato sulla velocità del treno.
John Carpenter |
JOHN CARPENTER - CARTHAGE 16 GENNAIO (1948)
John Howard Carpenter (Carthage, 16 gennaio 1948) è un regista, sceneggiatore, compositore, musicista, attore, produttore cinematografico e montatore statunitense.
Regista di numerose pellicole horror, thriller e fantascientifiche, viene considerato uno dei migliori cineasti specializzati in tali generi; i suoi film più famosi sono Distretto 13 - Le brigate della morte (1976), Halloween - La notte delle streghe (1978), 1997: Fuga da New York (1981), La cosa (1982), Grosso guaio a Chinatown (1986), Essi vivono (1988) e Il seme della follia (1994). Oltre a dirigere, Carpenter ha composto la colonna sonora di molti suoi film.
BREVE BIOGRAFIA
Nato a Carthage, nello stato di New York, Carpenter cresce a Bowling Green (Kentucky). Si diploma alla Western Kentucky University, dove il padre insegna musica. La sua carriera nel cinema inizia con una serie di cortometraggi come Revenge of the Colossal Beasts, in cui compaiono già alcuni dei temi tipicamente "carpenteriani". Nel 1968 si iscrive alla University of Southern California, ma dopo 4 anni abbandona gli studi senza riuscire a laurearsi. Nel 1970 cura la sceneggiatura (insieme a Nick Castle, Trace Johnston, John Longenecker e James R. Rokos), il montaggio e le musiche del cortometraggio The Resurrection of Broncho Billy (regia di James R. Rokos), una testimonianza dell'amore che Carpenter nutre per il cinema western. La storia è quella di un ragazzo che, inadatto ad affrontare la realtà, si trasforma in un cowboy. Castle instaurerà poi un rapporto di grande amicizia con Carpenter, tanto che sarà proprio lui ad interpretare Michael Myers in Halloween - La notte delle streghe. Il film vince il Premio Oscar 1971 come miglior cortometraggio, premio attribuito al produttore John Longenecker, e rende noto Carpenter nel campo del cinema indipendente.