La casa (The Evil Dead) è un film horror del 1981, scritto e diretto da Sam Raimi, con protagonista Bruce Campbell. Tratto dal cortometraggio Within the Woods, realizzato sempre da Raimi nel 1978 con lo scopo di attirare finanziatori per il film vero e proprio, è il primo lungometraggio della saga La casa (in originale Evil Dead), e narra la storia di cinque ragazzi che vanno a trascorrere un fine settimana in uno chalet di montagna. La loro vacanza diventa un incubo quando trovano e ascoltano un nastro magnetico con incise le parole del libro dei morti, un antico testo sumero che libera un demone maligno. Ne nascerà un bagno di sangue, e solo Ash riuscirà a resistere fino all’alba.
GENERE: HORROR | ANNO: 1981 | DURATA: 85' MIN.
SINTESI
Ash, Scott, Cheryl, Linda e Shelly prendono in affitto una piccola casa nel bosco per trascorrere un week-end tra amici.
Scende la sera: Cheryl, mentre sta disegnando un orologio a pendolo appeso alla parete della sua stanza, viene posseduta da una forza oscura che la costringe a disegnare la sagoma di un libro con un volto diabolico. Poco dopo si riuniscono tutti quanti per cenare, quando all'improvviso si spalanca la botola della cantina. Scott, il più spavaldo del gruppo, decide di scendere a dare un'occhiata, seguito da Ash.
Davanti ai loro occhi si presenta un normale scantinato, dismesso e polveroso come tutta la casa. Scott si sofferma su del materiale sopra una scrivania, probabilmente appartenuto a chi viveva prima lì: un vecchio registratore a nastro, uno strano libro - lo stesso del disegno di Cheryl - e un antico pugnale. Decidono insieme agli altri di ascoltare il nastro, su cui è incisa la voce di un archeologo che afferma di aver fatto una scoperta straordinaria tra le rovine del castello di Kanda: ha ritrovato un libro che consente di riportare in vita spiriti, demoni e defunti ripetendo alcune formule.
Inavvertitamente, i ragazzi lasciano che la registrazione vada avanti e che la voce incisa possa ripetere nuovamente l'incantesimo, risvegliando a loro insaputa una presenza malefica nei boschi, il Demone Kandariano. Cheryl, molto spaventata da ciò che sente, chiede a Scott di spegnere il registratore, ma lui non l'ascolta e lascia continuare il nastro, provocando nell'amica una reazione isterica che la fa allontanare in lacrime. Il demone attira all'esterno l'ingenua ragazza, che viene aggredita dalle radici degli alberi che circondano la casa e viene in parte immobilizzata. La giovane riesce a sfuggire e rientrando in casa con evidenti lacerazioni sul corpo, chiede ad Ash di accompagnarla in città.
Dopo un breve percorso, scoprono che il ponte di collegamento con la strada è crollato. Al loro rientro nello chalet, la situazione sfugge a ogni possibile controllo, perché il demone s'impossessa di Cheryl e tenta di uccidere tutti...
Nessun commento:
Posta un commento
Inserisci il tuo commento: Evitiamo esclusivamente argomenti di politica o altro.