Condivisione social Network

Tutorials Point Benvenuti su SpaziHorror BlogSpot il portale dell'orrore. Potrai trovare tutti gli approfondimenti sulla cultura horror, film classici e moderni, trame,documentari, interviste, e tanto altro.

Ultimo Articolo Pubblicato

Cerca nel blog

Halloween - La notte delle streghe (1978)

Halloween - La notte delle streghe (Halloween) è un film horror-thriller a basso costo del 1978, diretto da John Carpenter e interpretato da Jamie Lee Curtis. Negli Stati Uniti d'America fu distribuito dalla Compass International Pictures.


GENERE: THRILLER/HORROR | ANNO: 1978 | DURATA 91' MIN.


« Malocchio e gatti neri, malefici misteri
il grido di un bambino bruciato nel camino
nell'occhio di una strega, il diavolo s'annega
e spunta fuori l'ombra: l'ombra della strega!
La vigilia d'Ognissanti han paura tutti quanti:
è la notte delle streghe!
(Chi non paga presto piange!) »


(Filastrocca)


(Trama)


Michael Myers vive in manicomio dal 1963, quando all'età di 6 anni uccise a coltellate la sorella adolescente Judith. Il 30 ottobre 1978, la sera del suo trasferimento dal Manicomio di Smith's Grove, Michael ruba l'auto che lo avrebbe dovuto trasportare e fugge. Il dottor Sam Loomis, lo psichiatra che lo prese in cura in seguito all'omicidio, intuisce subito la sua destinazione: Haddonfield, città natale.

All'alba del 31 ottobre, Michael uccide un meccanico, ruba i suoi vestiti e fa ritorno alla sua casa natale, che ora è vuota, fatiscente e in vendita. L'omicida prende di mira la giovane Laurie Strode e le sue amiche, che pedina di ritorno da scuola.

Intanto il dottor Loomis arriva a Haddonfield. Lo psichiatra avverte della pericolosità di Myers lo sceriffo locale, il quale però non sembra dargli credito.

Quella sera, Laurie ed Annie vanno a fare le babysitter da due bambini, Anna a Lindsey Wallace, mentre Laurie deve badare a Tommy Doyle.

Durante la sera Myers spia Annie attraverso la finestra della casa dei Wallace. Più tardi Annie riceve una chiamata dal suo fidanzato Paul, il quale vuole passare la serata con lei. Annie porta Lindsey dall'altro lato della strada e l'affida a Laurie e poi va alla sua auto trovandola stranamente aperta. Annie entra in auto e viene strangolata da Myers, che poi la finisce tagliandole la gola. Tommy vede Michael portare il corpo di Annie dentro casa e pensa che si tratti dell'Ombra della strega. Laurie lo tranquillizza e lo manda a letto.

Lynda giunge alla casa dei Wallace insieme al fidanzato Bob Simms. Approfittando che la casa è vuota i due salgono in una camera di sopra e hanno un rapporto sessuale. Subito dopo Bob scende in cucina per prendersi una birra e qui viene attaccato ed ucciso da Myers. Salito in camera da letto, Michael strangola Lynda con la corda del telefono mentre questa stava telefonando a Laurie.

Laurie, preoccupata per l'interrompersi della telefonata, esce e si reca alla casa dei Wallace per indagare. Qui scopre i cadaveri di Annie, Lynda e Bob e la lapide di Judith Myers, che era stata trafugata dal cimitero. Mentre Laurie, innorridita, sta andandosene via, Myers l'aggredisce ferendola con il coltello.

Laurie cade dalle scale e fugge dalla casa facendo ritorno in casa dei Doyle. Michael riesce ad entrare nella casa, ma Laurie gli conficca un ferro da maglia nel collo.

Laurie corre quindi di sopra per controllare che i bambini stiano bene, ma Michael è sopravvissuto e l'ha seguita. Laurie si chiude dentro un armadio e quando Michael riesce ad aprirne la porta, lei lo colpisce con una gruccia e poi col coltello che egli stesso ha perduto nella colluttazione.

Uscita dall'armadio, Laurie dice ai bambini di scappare e di andare a chiamare la polizia. Il dottor Loomis vede i due bambini fuggire terrorizzati dalla casa e, intuito che Michael è al suo interno, decide di entrarvi. Nel frattempo Myers si rialza ed attacca Laurie intenzionato ad ucciderla. Fortunatamente per lei Loomis arriva in tempo e spara sei colpi a Michael, che cade dal balcone e rimane a terra apparentemente morto. Loomis si affaccia dal balcone per rivedere il killer, ma Michael è scomparso.


(Trailer)


[Film d'importanza capitale. Forse non un capolavoro, ma certo un grandissimo film, che influenza, nel genere, il cinema mondiale seguente. Grandissima la regìa, ottime interpretazioni (formidabile Pleasence, adorabile la Curtis), perfetta la musica, anch'essa di Carpenter. Da culto anche i titoli di testa. Le scale, le porte, le fessure...: tutto canta all'unisono. Indimenticabile la mdp che ci fa vedere, arretrando, Michael davanti alla veranda e, nel finale, ci inquadra le ville di Haddonfield.]














1 commento:

Inserisci il tuo commento: Evitiamo esclusivamente argomenti di politica o altro.

Condividi

Post più popolari

Addthis

Share