Zombi (Dawn of the Dead) è un film del 1978, diretto da George A. Romero. È la seconda pellicola horror della serie sui morti viventi del regista.
In Italia il film è stato distribuito con un titolo che non ha nulla a che fare con l'originale Dawn of the dead (tradotto "L'alba dei morti"). Si viene quindi a perdere il senso dei titoli della trilogia originale che dovevano rendere l'idea di un'invasione di morti viventi di portata sempre maggiore: la notte (Night of the Living Dead), l'alba (Dawn of the Dead) e il giorno (Day of the Dead), ai quali si sono aggiunti diversi anni dopo La terra dei morti viventi, Le cronache dei morti viventi e Survival of the Dead - L'isola dei sopravvissuti.
GENERE: HORROR | ANNO: 1978 | DURATA: 118' MIN. VERSIONE CINEMATOGRAFICA DI ARGENTO - 128' MIN. VERSIONE CINEMATOGRAFICA AMERICANA DI ROMERO- 139' MIN. VERSIONE DIRECTOR'S CUT
SINTESI
A Philadelphia dilaga il terrore: gli zombi hanno invaso la città, orrendi cadaveri resuscitati alla ricerca spasmodica di carne umana. Non possiedono una grande forza, ma i loro denti sono capaci di sbranare un uomo in poco tempo e lo possono tramutare, anche con un solo morso, in un loro simile.
Solo con un colpo al cervello può mettere fuori gioco i morti viventi. L'esercito si organizza, gli scienziati lavorano febbrilmente per trovare un rimedio, ma tutto sembra inutile per contrastare l'epidemia: gli Stati Uniti sono in ginocchio, la società sta crollando e i sopravvissuti sono sull'orlo del caos.
Nessun commento:
Posta un commento
Inserisci il tuo commento: Evitiamo esclusivamente argomenti di politica o altro.